radio

 

"Ho sempre trovato qualcosa alla radio. Proprio come i treni e le campane, era parte della colonna sonora della mia vita."

Bob Dylan

 

Nasco artisticamente parlando, come speaker, quando all' età di 16 anni, nel 2006, inizio a frequentare diverse radio del panorama modenese.
Dal Marzo del 2009, entro nella squadra di Radio Byte Network, web radio di Modena, con cui collaboro per diversi anni. Nel Maggio dello stesso anno, vengo scelta come voce ufficiale del progetto My Chance, per arte e spettacolo. Inizio così a condurre il programma “My Chance On Air”, che mi porta sulle frequenze di oltre 60 radio FM e 30 radio web in tutta Italia.

L'anno successivo, nel 2010, vinco 2 importanti concorsi radiofonici nazionali ed ho così la possibilità di destreggiarmi ai microfoni di Radio DeeJay al fianco di Albertino, e di Radio Rai 1, nel programma di Marco Tesei. 

Nel Giugno dello stesso anno inizio poi a collaborare con Radio Stella (Modena). Successivamente comincio una proficua collaborazione con Modena Radio City (Modena) conducendo il programma quotidiano del drive time dal 2010 fino al 2012. Intanto mi affaccio al mondo delle pubblicità e dei voice over, prestando la voce a numerose campagne locali e nazionali. Divento inoltre, voce ufficiale di RVL LA RADIO, la radio del Lago Maggiore (Verbania, Cusio, Ossola, provincie di Novara e Varese). 
Da Giugno 2012, invece, ho iniziato a produrre un mio personale format radiofonico in syndacation dedicato al mondo femminile: "Lila... is in the air"; da subito aderiscono Radio Smile Hit Station (Fermo) e Radio Studio 54 (Firenze) posizionandomi nel drive time. 

Nell' Aprile 2013 vinco un altro importante concorso radiofonico, indetto da Radio Music Smile (noto blog radiofonico), aggiudicandomi il "premio critica" della competizione nazionale "SPEAKER BORN". Volo in onda, come vincitrice, su R101, nel programma STILE LIBERO condotto da Flavia Cercato, Marco Santin e Giorgio Gherarducci.

Da Agosto 2014 entro nella squadra di Radio Pico Mirandola (Modena) dove in primis conduco quotidianamente "Tra musica e parole" dalle 16.00 alle 18.00 con la collega Giorgia Veneziani.
Successivamente, nella stagione 2015/2016 in diretta con il programma "SocialTime" dalle 17.00 alle 20.00. Nel weekend il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00 e la domenica dalle 17.00 alle 20.00.
Attualmente, nella stagione 2018/2019 sono in diretta il Sabato mattina con il programma "Radio Pico Finalmente Sabato" dalle 7.00 alle 10.00 e la Domenica con il programma "Radio Pico Happyday" dalle 10.00 alle 13.00 


Dicono di me:

Laura Antonini (Radio DEEJAY):
"Penso che Ilaria abbia un buon ritmo, una bella voce, una semplicità nel raccontare le cose che non fa pensare al solito speaker impostato (che arriva direttamente a noi dagli anni ’80 attraverso un varco temporale che non si sa come sigillare una volta per tutte!) sulla carta e dopo un paio di ascolti mi arriva la sua freschezza, pertanto voto per lei. Complimenti ragazza!"

Pippo Pelo (Radio Kiss Kiss):
"Ilaria è spigliata e molto comunicativa. Mi piace la sua freschezza, la sua spontaneità nel modo di relazionarsi con gli ascoltatori facendoli sentire parte integrante del suo tutto (ossia del programma che sta conducendo). Ilaria ama fare la radio, si percepisce perché quando parla… sorride! E se ve lo dico io, non potete non credermi!Il suo buonumore è contagioso."

Vic (Radio DEEJAY):
"Mi piace la spontaneità che voglio assolutamente premiare. C’è ancora molto da fare, ma credo che esperienza, pratica in campo e voglia di migliorarsi siano tutti elementi dalla sua parte."

Isabella Eleodori (R 101):
C’è terreno fertile. La sua voce è molto gradevole e ha un buon ritmo... ce la può fare. Con un grande in bocca al lupo da parte mia."

Giorgio Gherarducci (R 101):
"Ilaria Cuoci, ha il pregio di avere una voce più spontanea, meno affettata. Personalmente non sopporto i dj che aprono tutte le vocali per far vedere che hanno la voce impostata, secondo me avere una leggera inflessione dialettale fa solo bene, evita l’effetto “invasione degli ultracorpi”."

 

 

 

Download Free FREE High-quality Joomla! Designs • Premium Joomla 3 Templates BIGtheme.net